Joomla TemplatesWeb HostingWeb Hosting
LME London Metal Exchange
LME

LME London Metal Exchange

Il London Metal Exchange o LME è la Borsa ufficiale dei metalli non ferrosi più importante del mondo. La scadenza media dei futures sui metalli contrattati quotidianamente è a 3 mesi, anche se vengono stabiliti anche contratti più a lungo termine come anche sul pronti. Ad oggi è considerato il riferimento mondiale per il prezzo e quotazioni dei Metalli. E' ora accessibile con il nuovo software che permette di comperare i metalli direttamente sul mercato. Prova la DEMO. La London Metal Market and Exchange Company è stata fondata nel 1877, anche se le trace delle sue origini risalgono a 3 secoli prima: nel 1571 con l'apertura della Royal Exchange. Inizialmente veniva trattato solamente il rame, mentre il piombo e lo zinco sono stati aggiunti ufficialmente nel 1920. Il mercato è stato chiuso durante il secondo conflitto mondiale e riaprì dopo il 1952. Altri metalli furono aggiunti come l'alluminio nel 1978, il nickel nel 1979, leLeghe di alluminio nel 1992, mentre alcuni materiali plastici iniziarono le contrattazioni nel 2005. Il valore scambiato annualmente ammonta a circa 8.500 miliardi di dollari.

Le contrattazioni sono esclusivamente di tre tipi:
inter-office e una contrattazione verbale all'interno del Ring (circolo di poltrone dove avvengono le trattazioni cosiddetto circolo delle grida). Le sedute di contrattazioni sono due: c'è quella della mattina (dalle 11:40 alle 13:15) e quella pomeridiana (dalle 15:10 alle 16:35 GTM) dove vengono contrattati gli otto metalli in sessioni della durata di cinque minuti ognuna alternate da dieci minuti di pausa.
La seconda sessione della mattina è quella che stabilisce la quotazione giornaliera dei metalli trattati (Daily Official Exchange rates). Al termine della contrattazioni ufficiali ci sono quindici minuti di "kerb" trading (trattazioni nel dopo borsa): tutti i metalli sono trattati simultaneamente nel ring. Le trattazioni dopo borsa sono spesso chiamate semplicemente sul dopo borsa o dopo borsa (kerb). Il termine deriva dalla storia antica del mercato a termine delle materie prime quando le trattazioni dopo l'orario d'ufficio erano letteralmente condotte sul marciapiede (kerb) della strada.
Le trattazioni sono futures, options, TAPOs (un tipo di options asiatica).
Sono dodici le compagnie Ring Dealing Member che hanno l'esclusiva di trattare nel Ring e circa 100 quelle coinvolte nel mercato.
Al contrario della credenza popolare, i metalli preziosi come l'oro e l'argento non sono trattati nell'LME, ma sul mercato over the counter, iniziamente dalla New York Mercantile Exchange (NYMEX) e dalla Tokyo Commodity Exchange (TOCOM) e per ultima dalla London Bullion Market Association (LBMA) che ne fissa le quotazioni ufficiali giornaliere. Il platino ed il palladio sono invece trattati London Platinum and Palladium Market (LPPM).
I metalli minori non vengono trattati dall'LME e le compagnie che li trattano sono riunite nella Minor Metal Trade Association

 Il mercato LME ha sede a Londra al civico 56 di Leadenhall Street.

Novità.
Accesso diretto al LME con una nuova piattaforma trading che permette di comperare e vendere metalli direttamente sul mercato. Prova la DEMO